IO SONO LA LUCE DEL MONDO IL VANGELO DEL GIORNO III DOMENICA E SETTIMANA TEMPO ORDINARIO ANNO C IL VANGELO NEL 21° SECOLO
Allora Gesù cominciò a dire loro:
«Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Lc 4,14-21
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 1,1-4; 4,14-21)
Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si
sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono
testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così
anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi,
e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu
possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua
fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli
rendevano lode.
Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò
nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa;
aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:
«Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l'unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertà gli oppressi
e proclamare l'anno di grazia del Signore».
Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all'inserviente e sedette. Nella sinagoga,
gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si
è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
La liturgia è intelligente. Al resoconto del discorso di
Gesù alla gente del suo paese di Nazaret, antepone il prologo del Vangelo.
L'evangelista Luca intende essere uno storico perché vuole che i cristiani si
rendano conto "della solidità degli insegnamenti" ricevuti e siano convinti
dell'importanza decisiva per la storia di tutti gli uomini della vita di Gesù.
Per questo soltanto lui pone all'inizio della narrazione del ministero pubblico
di Gesù un discorso programmatico che precisi subito lo scopo che Gesù si
prefigge.
È il "manifesto" di Gesù. Eccolo: egli opera con la potenza di Dio, difatti lo
Spirito è su di lui.
La sua non sarà un'opera umana, meno che mai politica, ma la rivelazione del
progetto di Dio. La sua missione è quella di accogliere misericordiosamente
tutti gli uomini per liberarli. È il compimento della profezia di Isaia che
Gesù si appropria.
A Nazaret, quel sabato, Gesù annunciò il tempo nuovo che non avrebbe più avuto
per protagonista l'uomo, ma "Dio fatto uomo".
La gente della sinagoga una cosa udì allora con chiarezza: l'inizio di "un anno
della grazia del Signore".
In sostanza il Vangelo dice: non sono gli ordinamenti umani a salvare
l'umanità, sarà lo Spirito del Signore. In questa affermazione c'è, se si
vuole, tanto pessimismo, purtroppo fin troppo documentato dalla storia; ma c'è
anche, e più grande, tanta speranza, perché ci assicura che lo Spirito è su
Gesù e, perciò, su tutti quelli che fanno comunione con Gesù.
E questo riguarda l'oggi: "Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi
ascoltate". L'oggi storico di Gesù diventa, per la forza dello Spirito, l'oggi
liturgico della Chiesa, il nostro di ogni Messa.
La predica di Nazaret diventa oggi storia nostra. Se ascoltiamo!
IO SONO LA LUCE DEL MONDO IL VANGELO DEL GIORNO III DOMENICA E SETTIMANA TEMPO ORDINARIO ANNO C IL VANGELO NEL 21° SECOLO
28 Gennaio 2019 Lunedì
della III settimana del Tempo Ordinario Anno C
San Tommaso d'Aquino
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 3,22-30)
Tutto sarà perdonato ai figli degli uomini.
Ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo
non sarà perdonato in eterno.
***
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 3,22-30)
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano:
«Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei
demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare
Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in
piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in
piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può
restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima
non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e
anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito
Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
Costui è posseduto da
Beelzebùl.
Mai a nessun profeta del Dio vivente è avvenuta una cosa simile: che fosse
dichiarato un posseduto dal demonio. Nelle dispute e negli scontri tra i veri e
i falsi profeti, troviamo Geremia che viene accusato di falsità, menzogna, di
non proferire la verità sul futuro di Gerusalemme. Ma si tratta di una disputa
abituale in Israele tra i veri profeti e i falsi. Questa disputa in qualche
modo faceva parte della dialettica abituale.
Con Gesù si ben oltre la dialettica abituale dello scontro e della disputa su
chi è vero e chi è falso profeta. Con Lui si giunge ad una malvagità e
cattiveria cosi grandi da dichiararlo pubblicamente un indemoniato. Non solo.
Uno a cui il capo dei demòni aveva concesso il potere di scacciare altri demòni
per ingannare e trarre nella falsità le menti dei semplici, degli umili, dei
piccoli, di quanti vivono da ignoranti la loro fede.
Quando i detentori della sacra scienza e della divina dottrina giungono ad una
tale mostruosità teologica, è il segno del baratro infernale nel quale sono
precipitati. Da luce del mondo e sale della terra si sono trasformati in fitta
tenebra. Non è però una tenebra innocua, che lascia che ogni cosa cammini per
inerzia. È una tenebra malvagia, diabolica, infernale, perché è una tenebra che
si avvale della calunnia e della falsa testimonianza per distruggere la vera
luce, il vero vincitore di Satana.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, liberateci da ogni
malvagità.
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 3,31-35)
In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori,
mandarono a chiamarlo.
Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi
fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo
sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i
miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello,
sorella e madre». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
"Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello,
sorella e madre" dice Gesù. E la lettera agli Ebrei: "Cristo,
entrando nel mondo, dice: "Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un
corpo invece mi hai preparato... Allora ho detto: Ecco io vengo, per fare, o
Dio, la tua volontà"". E continua: "E appunto per quella volontà
che noi siamo stati santificati, per mezzo dell'offerta del corpo di
Cristo".
La volontà di Dio è per noi un tesoro inestimabile, preziosissimo, ma è un
tesoro che non accettiamo spontaneamente. Perché? Perché non ne abbiamo il
concetto esatto. Infatti si parla spesso di volontà di Dio nelle prove, nella sofferenza:
"E volontà di Dio!", e si pensa alla rassegnazione. E un primo passo,
ma non corrisponde a tutta la verità. La volontà di Dio per Gesù era la
risurrezione, non la morte!
La morte era un passaggio, dolorosissimo, ma un passaggio per la trasformazione
della natura umana, perciò non dobbiamo fermarci li. La volontà di Dio è la
trasformazione, è opera bella, è gioia.
Così, nelle circostanze difficili dobbiamo vivere non solo con rassegnazione,
ma con fiducia, con adesione, con speranza: Dio vuol operare una cosa positiva,
che sarà la nostra gioia. La sua volontà è la vittoria su tutto ciò che è
negativo.
Queste letture ci fanno capire meglio la Messa e la comunione. La Messa è la
"nuova alleanza" che Gesù ha sostituito alla prima col suo sangue, in
adesione alla volontà di Dio; la Comunione mette in noi la vittima che ha
perfettamente aderito alla volontà di Dio. La Comunione è stata istituita
proprio in vista della continua adesione alla volontà di Dio: sono due modi di
comunicarsi. Anzi, la comunione sacramentale ha senso proprio in vista da
questa seconda comunione esistenziale. La Messa è in dispensabile, ma è
ordinata alla comunione concreta nella vita. Chiediamo al Signore che ci faccia
entrare in questo mistero e ci aiuti a fare con amore la sua volontà, per
essere davvero suo fratello, sorella e madre cioè vivere uniti a lui con la
fede, nella vita nuova secondo lo Spirito.
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 4,1-20)
In quel tempo, Gesù cominciò di nuovo a insegnare lungo il mare. Si riunì
attorno a lui una folla enorme, tanto che egli, salito su una barca, si mise a
sedere stando in mare, mentre tutta la folla era a terra lungo la riva.
Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento:
«Ascoltate. Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte
cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un'altra parte
cadde sul terreno sassoso, dove non c'era molta terra; e subito germogliò
perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e,
non avendo radici, seccò. Un'altra parte cadde tra i rovi, e i rovi crebbero,
la soffocarono e non diede frutto. Altre parti caddero sul terreno buono e
diedero frutto: spuntarono, crebbero e resero il trenta, il sessanta, il cento
per uno». E diceva: «Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!».
Quando poi furono da soli, quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici lo
interrogavano sulle parabole. Ed egli diceva loro: «A voi è stato dato il
mistero del regno di Dio; per quelli che sono fuori invece tutto avviene in
parabole, affinché guardino, sì, ma non vedano, ascoltino, sì, ma non comprendano,
perché non si convertano e venga loro perdonato».
E disse loro: «Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le
parabole? Il seminatore semina la Parola. Quelli lungo la strada sono coloro
nei quali viene seminata la Parola, ma, quando l'ascoltano, subito viene Satana
e porta via la Parola seminata in loro. Quelli seminati sul terreno sassoso
sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l'accolgono con gioia, ma
non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di
qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno.
Altri sono quelli seminati tra i rovi: questi sono coloro che hanno ascoltato
la Parola, ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e la seduzione della
ricchezza e tutte le altre passioni, soffocano la Parola e questa rimane senza
frutto. Altri ancora sono quelli seminati sul terreno buono: sono coloro che
ascoltano la Parola, l'accolgono e portano frutto: il trenta, il sessanta, il
cento per uno». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
"Con un'unica oblazione egli ha reso perfetti per
sempre coloro che vengono santificati". Vuol dire che Cristo con il suo
sacrificio ha reso anche noi capaci di presentarci a Dio in un gesto
sacerdotale, il gesto dell'offerta. Possiamo avvicinarci a Dio in piena
fiducia, possiamo entrare nel santuario più segreto, sempre grazie al
sacrificio di Cristo.
In questa frase però ci sono due aspetti. Il primo è quello di una attuazione
già compiuta: siamo veramente consacrati a Dio e possiamo offrire il
sacrificio. D'altra parte ed è il secondo aspetto la nostra santificazione è
soltanto un inizio e richiede uno sviluppo: "Ha reso perfetti coloro che vengono
santificati". Riceviamo la santificazione e ogni giorno essa si sviluppa
nella nostra vita, in una continuata applicazione alla nostra persona del
sacrificio di Cristo, anche e specialmente nelle sofferenze, nelle
tribolazioni.
Chiediamo al Signore la grazia di capire bene il privilegio di essere un popolo
sacerdotale, senza nessuna barriera fra noi e il Padre celeste e, d'altra
parte, di riconoscere nell'umiltà e nella verità la nostra condizione di
persone in cammino, sempre bisognose di essere giustificate dal sacrificio di
Cristo.
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 4,21-25)
In quel tempo, Gesù diceva alla folla: «Viene forse la lampada per essere
messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul
candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato
e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per
ascoltare, ascolti!».
Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la
quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha,
sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
O non invece per essere messa sul candelabro?
La lampada è la Parola di Dio. È Cristo Gesù che in tutto il suo essere è
Parola di Dio. È il cristiano, divenuto con Cristo un solo essere una sola
vita. La vita del cristiano è Parola di Dio per vocazione e per consacrazione
in ogni sacramento da lui ricevuto. Si è luce, si è obbligati a vivere da vera
luce, figli della luce, nel Signore Gesù.
Fatevi dunque imitatori di Dio, quali figli carissimi, e camminate nella
carità, nel modo in cui anche Cristo ci ha amato e ha dato se stesso per noi,
offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore. Di fornicazione e di ogni specie
di impurità o di cupidigia neppure si parli fra voi - come deve essere tra
santi - né di volgarità, insulsaggini, trivialità, che sono cose sconvenienti.
Piuttosto rendete grazie! Perché, sappiatelo bene, nessun fornicatore, o
impuro, o avaro - cioè nessun idolatra - ha in eredità il regno di Cristo e di
Dio. Nessuno vi inganni con parole vuote: per queste cose infatti l'ira di Dio
viene sopra coloro che gli disobbediscono. Non abbiate quindi niente in comune
con loro. Un tempo infatti eravate tenebra, ora siete luce nel Signore.
Comportatevi perciò come figli della luce; ora il frutto della luce consiste in
ogni bontà, giustizia e verità. Cercate di capire ciò che è gradito al Signore.
Non partecipate alle opere delle tenebre, che non danno frutto, ma piuttosto
condannatele apertamente. Di quanto viene fatto da costoro in segreto è
vergognoso perfino parlare, mentre tutte le cose apertamente condannate sono
rivelate dalla luce: tutto quello che si manifesta è luce. Per questo è detto:
«Svégliati, tu che dormi, risorgi dai morti e Cristo ti illuminerà». Fate
dunque molta attenzione al vostro modo di vivere, comportandovi non da stolti
ma da saggi, facendo buon uso del tempo, perché i giorni sono cattivi. Non
siate perciò sconsiderati, ma sappiate comprendere qual è la volontà del
Signore. E non ubriacatevi di vino, che fa perdere il controllo di sé; siate
invece ricolmi dello Spirito, intrattenendovi fra voi con salmi, inni, canti ispirati,
cantando e inneggiando al Signore con il vostro cuore, rendendo continuamente
grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo (Ef
5,1-20).
Non basta essere luce, come il sole è luce o come le stelle sono luce. Il
cristiano, luce nel Signore, luce dal Signore, deve anche essere luce per il
Signore. Deve con la Parola rivelare, manifestare, comunicare, dare ad ogni
altro uomo la Parola della luce, della verità, della giustizia, della carità,
della fede, della speranza, della misericordia, della pace. Il cristiano è
stato mandato da Gesù nel mondo non solo per essere luce, ma anche datore della
luce. La luce si dona donando la Parola nella sua purezza e verità, attinte
perennemente nello Spirito Santo. Nell'annunzio della Parola non possono
esserci incertezze, dubbi, ambiguità, confusioni, errori, interpretazioni,
trasformazioni, cambiamenti, alterazioni. Per questo è sufficiente dire ciò che
Gesù ha detto e non dire ciò che Lui non ha detto. Sarebbe sufficiente
limitarsi a riferire: queste sono le esatte parole di Gesù. Mettile nel cuore.
Chiedi allo Spirito Santo che te le faccia comprendere. Invocalo perché ti dia
la sua intelligenza e sapienza. Basterebbe questa onestà e ci si libererebbe da
una moltitudine di peccati dovuti all'alterazione, modifica e spesso cattiva
eresia o parzialità nel riferire la Parola del Signore.
Un'altra verità merita di essere annunziata. Dice Gesù: Se uno è luce dalla mia
luce, luce nella mia luce, mai potrà nascondere la sua luce. Può nascondere la
luce nel non dire la Parola, mai potrà nascondere la luce che sono le sue
opere. Il cristiano, se è vera luce, dinanzi alla tentazione di adulterio,
dovrà conservare la sua purezza. Dinanzi ad un invito a rubare, o a dire falsa
testimonianza, o a trasgredire un qualsiasi altro Comandamento o a rinnegare
una Beatitudine, sempre dovrà conservarsi fedele alla sua luce. Con le opere
mai potrà nascondere di essere discepolo di Gesù. Se uno è cristiano, lo si
saprà sempre. Lo può nascondere, chi non è più luce del Signore, perché
divenuto tenebra. Chi è vera luce, dovrà esserlo con le parole e con le opere.
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che siamo testimoni della luce in verità e
giustizia.
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 4,26-34)
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno;
dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli
stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la
spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito
egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il
regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che,
quando viene seminato sul terreno, è il
più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene
seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell'orto e fa rami
così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano
intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli
spiegava ogni cosa. Parola del Signore.
RIFLESSIONI
Gesù fa un paragone molto semplice, indicando il seme che un
uomo getta nel terreno. "Dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia
e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima
lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è
maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura".
Una spiegazione perfetta e chiarificatrice che ci permette di comprendere
l'azione della Grazia di Dio in noi, quando però desideriamo vivere in Dio,
compiendo la sua Volontà e disponendoci docilmente nel compiere quanto il
Signore ci chiede nel Vangelo.
I credenti non si rendono conto dell'elevatezza spirituale che hanno raggiunto
perché non vedono materialmente la Grazia di Dio, ma cresce in essi perché
osservano la Parola di Dio. Questo è il punto che cambia tutto.
La Grazia di Dio aumenta in noi non perché la pretendiamo, ma ci arriva
proporzionatamente alle buone opere che compiamo, agli aiuti che diamo agli
altri, anche alla Chiesa e all'apostolato per far conoscere Gesù e la Madonna.
Il seme cresce indipendentemente dalla volontà dell'uomo che l'aveva seminato,
il Regno di Dio in noi si sviluppa anche se non ci pensiamo ma osserviamo
quanto Lui ci indica e che corrisponde a quanto di meglio è presente nel mondo
e che può conoscere un uomo.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO IL VANGELO DEL GIORNO III DOMENICA E SETTIMANA TEMPO ORDINARIO ANNO C IL VANGELO NEL 21° SECOLO
2 Febbraio 2019
Sabato Della III Settimana Del Tempo Ordinario Anno C
Presentazione Del Signore
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 2,22-40)
Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace, secondo la tua parola.
***
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 2,22-40)
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo
la legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per
presentarlo al Signore - come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio
primogenito sarà sacro al Signore» - e per offrire in sacrificio una coppia di
tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.
Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che
aspettava la consolazione d'Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo
Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza
prima aver veduto il Cristo del Signore.
Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il
bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch'egli lo
accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:
«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace, secondo la tua parola,
perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli:
luce per rivelarti alle genti
e gloria del tuo popolo, Israele».
Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui.
Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la
caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione - e
anche a te una spada trafiggerà l'anima -, affinché siano svelati i pensieri di
molti cuori».
C'era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era
molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo
matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si
allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e
preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e
parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.
Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno
in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava,
pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui. Parola del Signore.
Forma breve
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 2,22-32)
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la
legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per
presentarlo al Signore - come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio
primogenito sarà sacro al Signore» - e per offrire in sacrificio una coppia di
tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.
Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che
aspettava la consolazione d'Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo
Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza
prima aver veduto il Cristo del Signore.
Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il
bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch'egli lo
accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:
«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace, secondo la tua parola,
perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli:
luce per rivelarti alle genti
e gloria del tuo popolo, Israele». Parola del Signore.
RIFLESSIONI
Il vecchio Simeone, certo della promessa ricevuta, riconosce
Gesù e la salvezza di cui il Cristo è portatore e accetta il compiersi della
sua esistenza.
Anche Anna, questa profetessa ormai avanti negli anni, che aveva però passato
quasi tutta la sua vita in preghiera e penitenza riconosce Gesù e sa parlare di
lui a quanti lo attendono. Anna e Simeone, a differenza di molti altri,
capiscono che quel bimbo è il Messia perché i loro occhi sono puri, la loro
fede è semplice e perché, vivendo nella preghiera e nell'adesione alla volontà
del Padre, hanno conquistato la capacità di riconoscere la ricchezza dei tempi
nuovi.
Prima ancora di Simeone e Anna è la fede di Maria che permette all'amore di Dio
per noi di tramutarsi nel dono offertoci in Cristo Gesù.
Giovanni Paolo II nella "Redemptoris Mater" ci ricorda che "quello di Simeone
appare come un secondo annuncio a Maria, poiché le indica la concreta
dimensione storica nella quale il Figlio compirà la sua missione, cioè
nell'incomprensione e nel dolore" (n. 16).